[QGIS-it-user] problemi di classificazione

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Ven 2 Ago 2019 23:51:59 PDT

Ciao Claudia,
spero di aver capito il problema. Tu vuoi usare la stessa vestizione per
due layer diversi con dati diversi. Non è un problema geografico questo ma
del dato. Quello che posso consigliarti è di portare entrambi i dataset in
un intervallo da 0 a 1. Creare una vestizione per classi (quante classi
devi deciderlo tu) e applicare la vestizione ad entrambi i dataset.

Da un punto di vista pratico credo sia una soluzione valida.
Non mi pare un ragionamento corretto da un punto di vista teorico. Se due
fenomeni hanno un andamento diverso per essere analizzati correttamente (in
un grafico come in una mappa) hanno bisogno di una vestizione diversa.
Anche perchè se tu hai una misura che varia fra 0 e 1 ma il grosso dei dati
è nel primo percentile, mentre l'altra misura varia sempre da 0 a 1 ma ha
una distribuzione normale, ti ritrovi una mappa con un dataset di colore
tutto uguale mentre l'altro varia in maniera più uniforme. In pratica nella
visualizzazione perderesti la rappresentazione di tutta quella che è la
variabilità del primo dataset (che è comunque presente solo con una diversa
distribuzione). L'ho fatta breve ma spero di essermi spiegato.

Saluti
Sergio

Il giorno gio 1 ago 2019 alle ore 18:22 Claudia de Bari <
claudiadebari a hotmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> sono una neoiscritta nonché neoutilizzatrice di QGis come sistema
> informativo geografico.
> Spero qualcuno possa darmi delle indicazioni in merito alla
> classificazione dei dati. Il problema é questo: ho due set di dati, che
> esprimono valori quantitativi della stessa sostanza, unica unità di misura
> ma misurata in ambienti diversi.
> Il range dei dati di ciascun set si differenzia però sostanzialmente. I
> valori di uno sono mooolto più piccoli dell’altro.
> Faccio un esempio:
> I set -  x : ( 1; 2; 3,;4…)
> [...]

Sergio Gollino
Profilo su Linkedin <https://www.linkedin.com/in/sergio-gollino>

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".