[QGIS-it-user] Simboli SVG per Segnaletica stradale

Dom 1 Dic 2019 06:42:43 PST

Finalmente possiamo riportare questa discussione parlando in primis del
nostro caro QGIS.
Ieri sera mi ero scaricato, dalle pagine di Wikimedia di cui sopra, un
primo pacchetto di SVG, scaricandomeli uno ad uno e alla massima
risoluzione.
Oggi, grazie alle vostre dritte, ho fatto il download massivo di tutti i
SVG della segnaletica stradale, ottenendo dei file di estensione SVG le cui
dimensioni in termini di byte, facendo un confronto, sono circa la metà
degli analoghi SVG ad alta risoluzione che mi sono scaricato ieri sera..
Per comodità chiamiamo SVG_HR quelli ad alta risoluzione che mi sono
scaricato ieri sera e SVG_LR quelli più "ligth" in termini di byte che mi
sono scaricato massivamente oggi.
Sia gli SVG_HR che gli SVG_LR vengono normalmente aperti e mostrati da
IrfanView.
Passando a QGIS però (ed ecco il quesito che vi pongo), gli SVG_HR vengono
normalmente caricati e mostrati con la semplice opzione "Simbolo SVG"
mentre gli SVG_LR no, non basta, infatti, per caricarli e vederli in QGIS
come file SVG bisogna prima ulteriormente selezionare l'opzione "Embed
file" al momento della selezione del file dalla cartella che li contiene,
altrimenti QGIS proprio non lo carica. Come mai? Che cosa è di preciso un
"Embed file", al di la della traduzione secca del termine?