[QGIS-it-user] Modifica formato data

Alessandro Perego alsper78 a gmail.com
Sab 23 Feb 2019 05:36:49 PST

Ciao,

la spiegazione della funzione format_data() dice:
Format a date type or string into a custom *string format*. Uses Qt
date/time format strings. See QDateTime::toString.

Mi sembra di capire che la funzione format_data() trasformi un input di
tipo DATA in un output di tipo STRINGA, quindi in anteprima la stringa
risultante viene mostrata correttamente ma quando dovrebbe essere
scritta in un campo di tipo DATA non viene riconosciuta e di conseguenza
restituisce NULL.

Per avere una data formattata in modo personalizzato si deve creare un
campo di tipo stringa oppure nelle "Proprietà vettore" > "Attribute
form" con "Tipo widget": Data/ora si può indicare un "Field format"
personalizzato.

Alessandro