[QGIS-it-user] QData

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Mar 9 Lug 2019 05:49:37 PDT

Salve Enrico,

Enrico ha scritto:
> Mi riferisco alla capacità di QGIS di trattare ed organizzare dati
> tabellari anche senza alcuna rilevanza geografica e quanto vicini siamo
> alla possibilità di avere uno strumento open source in grado di competere
> con Access per la connessione a sorgenti dati tabellari, per la
> realizzazione di form per inserimenti, manipolazioni e ricerche di dati, e
> la produzione di report, il tutto programmabile in python...

Anche io trovo che sarebbe un'ottima aggiunta per Qgis!

Temo che sarebbe molto difficile da implementare e quindi il costo finale da
sostenere non sarebbe affatto indifferente.
Un framework del tutto open source e scritto in C++ che, pur non essendo uno
sviluppatore software, credo sarebbe utile approfondire, per quanto riguarda
la sua integrazone con Qgis, e' quello gia' usato da Kexi per i forms e
reports.
Molto genericamente, per chi non conosce questo software mi riferisco a:
https://dot.kde.org/2018/03/12/kexi-31-brings-database-management-windows

Kexi e' un software analogo ad Access e LibreOffice Base.
In passato, veniva intallato su Linux di default con la suite Office
Calligra ma e' anche possibile installarlo singolarmente sia su Linux, sia
su Windows.
Attualmente il suo sviluppo e' molto rallentato e c'e' un solo sviluppatore
che fa piccoli aggiornamenti su Github.

P.s: qualunque aggiunta si scelga di finanziare credo personalmente che sia
fondamentale che venga implementata a livello di Qgis stesso. *NON* a
livello di plugin esterno. Questo per renderla piu' disponibile per tutti e
piu' duratura nel tempo.
Io, personalmente, non sosterrei mai finanziariamente l'ennesimo plugin
esterno e lo dico *senza* voler offendere nessuno degli sviluppatori di
queste interessantissime funzioni :-)

Cordiali saluti e grazie a tutti per gli aggiornamenti che ci state fornendo
in questi giorni.

Silvio Grosso