[QGIS-it-user] Funzione "aggregate" con variabile @parent su layer con SR diversi

Martina Savarese martina.savarese a gmail.com
Mer 6 Mar 2019 10:26:17 PST

Il giorno mar 5 mar 2019 alle ore 22:01 Totò ha scritto:

> secondo me dovresti fare al contrario, cioè:
>
> aggregate( layer:='id layer_punti', aggregate:='concatenate',
> expression:="DENOMINAZIONE", filter:=intersects (  transform(  $geometry ,
> 'EPSG:4326', 'EPSG:32632' ) ,  geometry( @parent)), concatenator:=', ')

Sì a occhio direi che dovrebbe funzionare così :)) anche se non l'ho
testato.
Il fatto è che probabilmente era abbastanza assurdo usare questo metodo per
quel che mi ero prefissa (fare tutto con un solo e semplice campo!!) se non
altro perché, essendo un'operazione abbastanza "pesante" per il
calcolatore, ogni volta che dovevo ricare la tabella mi toccava aspettare
un bel po'. Riutilizzare un campo così impostato poi non aveva senso dato
che avendo già impostato una relazione tra i due vettori per concatenare
dei valori potevo usare semplicemente relation_aggregate che risulta molto
più leggero per il calcolatore di campi.
Vabbè, come si dice, sbagliando s'impara

Martina