[QGIS-it-user] Qgis3LTR - Relazioni - campo unione valore nullo - comportamento anomalo?

Aldo Gessa aldogessa78 a gmail.com
Mer 20 Mar 2019 07:47:03 PDT

Windows 10 - Qgis 3 LTR

Buongiorno,
ho notato un comportamento differente nelle relazioni tra Qgis 3LTR e Qgis
2.18.9 (da cui sto migrando i progetti).

In particolare, nella vecchia versione, quando nei campi di riferimento
della relazione di entrambi i layer c'era valore NULLO, non veniva eseguita
alcuna associazione tra i layer e nella vista modulo non appariva
giustamente (a mio parere) alcuna corrispondenza.

In Qgis3LTR invece vengono associate nella relazione, tutte le righe che
hanno valore nullo nei campi di riferimento della relazione (in sostanza il
valore NULLO viene interpretato come un valore) con conseguente
visualizzazione nella vista modulo.

Allego lo stesso progetto in Qgis3LTR e in Qgis 2.18.9, collegati allo
stesso SHP.
esaminando la tabella in vista modulo, si può notare come nella versione
"vecchia", le pratiche da 1 a 4 non hanno corrispondenze relazionali in
quanto il campo IdRacc è nullo, mentre nella versione aggiornata, le
pratiche da 1 a 4 risultano tra loro associate.

PS la relazione l'ho impostata sullo stesso Layer duplicandolo.

Spero di essermi espresso in maniera comprensibile.

Non so se anche altri hanno riscontrato questo differente comportamento.

Saluti

Aldo.

relazioni.rar
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t383685/relazioni.rar>