[QGIS-it-user] Da point a multipoint

Ven 22 Mar 2019 14:48:06 PDT

Ho necessità di trasformare uno shapefile "point" in uno shapefile
"multipoint".
In QGIS 3.4 LTR usando: *Tasto dx del mouse --> Esporta --> Salva elementi
come*, si apre il pannello "Salva il pannello come...".
Da qui in "Opzioni del layer" seleziono, nel menù a tendina denominato
*SHPT*, la voce "MULTIPOINT".
A questo punto sembrerebbe di aver impostato tutto il necessario per
trasformare lo shapefile "point" in uno shapefile "multipoint" ma invece,
cliccando su OK, il programma mi da questo errore:

*Errore nella creazione dell'elemento (errore OGR: Attempt to write
non-multipoint (POINT) geometry to multipoint shapefile.)*

Ora, facendo dei tentativi casuali, ho visto che se, oltre a ripetere tutti
i passaggi su elencati, in "Tipo di geometria" seleziono "Point" e, quindi,
metto il segno di spunta alla voce "Forza multi-tipo", questa volta, se
clicco su OK, il programma mi genera regolarmente lo shapefile multipoint.

La domanda è: perchè devo mettere il segno di spunta a "Forza multi-tipo"?,
..."multi-tipo" forse sta per "multipoint/multipolygon/multiline"?

...e perchè dovrei "Forzare" il processo visto che nel menù a tendina
denominato *SHPT*, gli ho già detto che voglio un "MULTIPOINT"?