[QGIS-it-user] Riflessione sulle donazioni e futuro QGIS

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Gio 16 Maggio 2019 08:32:39 PDT

Salve, in questo caso vorrei semplicemente condividere il mio punto di vista,
sualla questione delle donazioni e dei fondi per fare avanzare il progetto
QGIS.
Premetto che non so nulla della struttura dell¿organizzazione; solo voglio
mettere a nudo quello che penso.
C'é sempre da battagliare,vedo, per avere fondi. Io stesso, per mille
motivi, e per pigrizia, non avevo mai donato, seppur consapevole del debito
enorme con QGIS.
Poco fa ho donato per il progetto dei grafici nel compositore. Una cifra
molto modesta, che mi vergonavo di aver fatto all'inizio.. poi peró,
ripensandoci...se tutti mettessimo 10 centesimi di euro, QGIS non avrebbe
limiti alcuni.
Visto peró, che la donazione si basa sul "buon cuore" e "volontá" della
gente, e che tutti sappiamo venir meno di forma naturale:
perché non mettere la licenza di QGIS a pagamento, come "recupero spese"?
Lascio da parte la filosofia libera per un momento...
1) se devo donare ogni volta...alla fine non lo faccio
2) se per usare QGIS, dopo per esempio un periodo di 1,2,3 mesi...ci volesse
un codice? e per quello pagare una cifra "simbolica" di recupero? non so, 10
euro? 5 euro? 1 euro?

Certo che lo faccio. Si generebbe una sorta di donazione-obbligatoria peró
meno "imposta" , almeno secondo me....

Un saluto

Luca