[QGIS-it-user] Riflessione sulle donazioni e futuro QGIS

Gio 16 Maggio 2019 09:44:32 PDT

Di questo argomento ne parlammo già un paio di anni fa.
Provo a ripetere il mio ragionamento di allora (anche se rischiai di essere
preso a male parole, e quindi ora spero in una più pacata accoglienza).
Che debba essere libero e che tutti possano liberamente usufruirne e/o
contribuirne allo sviluppo, non si discute.
Quello che trovo ingiusto (e lo dico a mio discapito !!!) e che se io
ricavo un guadagno venale dall'uso di QGIS, non debba, pur con una aliquota
infinitesimale, condividerlo, questo guadagno, con chi ha creato,
sviluppato e resomi disponibile QGIS.
Pensate che un libero professionista che redige un piano regolatore tramite
QGIS, guadagnandoci una parcella di decine se non centinaia di migliaia di
euro, abbia problemi a sganciare 5 euro per dire grazie alla comunità che
gli ha messo a disposizione QGIS?
Pensate che un Ente pubblico, ministeriale, regionale, o comunale che sia,
che trova normale spendere miglia e migliaia di euro per la "Sagra della
cipolla" o per il gemellaggio con lo sperduto paese dell'Ucraina, non possa
mettere a bilancio 5 euro per dire grazie alla comunità che gli ha messo a
disposizione QGIS, consentendo ai propri uffici tecnici di non lavorare più
con i fogli di carta lucida sovrapposti al vetro della finestra per fare le
"georeferenzazioni" come si facevano nel paleolitico?
Ma come fare ciò? Cioè come fare a far sganciare 5 euro a chi ha avuto
guadagni da QGIS senza però entrare nel tunnel delle licenze d'uso che, di
per se, sono l'antitesi di QGIS e del software libero?
E qui ripropongo la mia idea.
Mettere a disposizione due versioni di QGIS. Identiche in tutto ma con una
sola differenza.
Con la prima, totalmente gratuita, quando si esporta il lavoro in PDF o su
carta o sul web, compare in automatico una filigrana ben visibile con
scritto "Prodotto con QGIS".
Con la seconda versione invece, scaricabile dopo aver donato 5 euro, la
filigrana non compare.
Pensate che il Ministero dell'Ambiente, ad esempio, nel pubblicare sulla
Gazzetta Ufficiale la Tavola grafica di un SIN, abbia piacere che si legga
quella filigrana?
Pensate che il barone universitario della famosa facoltà di architettura,
nel pubblicare l'ultimo piano regolatore da lui elaborato, abbia piacere
che sulle sue tavole compaia la filigrana e che quindi tutti sappiano che a
fronte di una parcella a 4 o 5 zeri, non ha avuto lo spunto etico di
sganciare 5 euro per ringraziare chi gli ha messo a disposizione QGIS?
Io sono libero di scegliere se andare a Roma via autostrada o tramite le
anguste strade ordinarie ...ma se scelgo di andare in autostrada, trovo
eticamente giusto dover pagare il pedaggio.
Nella precedente analoga discussione mi si disse che la mia proposta era
inutile perchè tanto ci sono bande di liceali che in cinque minuti sono in
grado di creare un crack per togliere la filigrana. Sarà pure così ma,
intanto, chi lo fa commette un reato e poi, sinceramente, quanti fruitori
di QGIS pensate che, a fronte di una donazione una tantum di 5 euro, si
mettano a perdere tempo a cercare sul darkweb il crack anti QGIS. Secondo
me pochissimi.
P.S. Se tutti noi che in tutto il mondo usiamo QGIS, fossimo "costretti" a
donare, una tantum, 5 euro per avere la versione 3 senza filigrana, credo
che gli sviluppatori non avranno più il problema della carenza di fondi per
arrivare ad assemblare una versione 4 ancora più spettacolare della 3.