[QGIS-it-user] AIUTO .... Delucidazioni Cassini Soldner <-> Monte Mario EPSG 3003

Michele Gaspari micgasp a gmail.com
Ven 31 Maggio 2019 00:33:12 PDT

Noto il comune dei punti fiduciali da riproiettare io utilizzo questa
soluzione:

1) sul portale di globogis
(http://ags.globogis.it/fiduciali_gfmaplet/?map=ortofoto) su ricerche
(icona binocolo) cerco il Comune, ad esempio Asiago in alto a destra
appare il risultato dell'interrogazione

2)clicco sul nome del Comune e mi appunto l'ID origine (per Asiago 24020)

3) seleziono l'origine con l'ID trovato sulla mappa (le piccole origini
sono i  triangoli rossi, le grandi origini sono i quadrati rossi)  e
seleziono l'origine sui risultati dell'interrogazione (in alto a destra)
dalla finestra che appare mi appunto longitudine WGS84 e latitudine
WGS84 (nel caso di Asiago lat. 45.807796 long. 11.494743)

4) apro qgis e creo una nuova proiezione personalizzata del tipo
+proj=cass +lon_0=....... +lat_0=....... +x_0=0 +y_0=0 +ellps=WGS84
+units=m +no_defs sostituendo ai punti la latitudine e la longitudine
trovata, applico la proiezione alle coordinate dei PF (per Asiago
+proj=cass +lon_0=11.494743 +lat_0=45.807796 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=WGS84
+units=m +no_defs).

Il metodo funziona per tutte le piccole origini che conosco ma potrebbe
non funzionare se al sistema delle coordinate sono state applicate false
origini o proiezioni diverse dalla Cassini-Soldner.

_Attenzione che le coordinate dei punti fiduciali diffuse dal catasto
non sono state ricavate con metodi analitici ma graficamente da mappe in
scala 1:2000 (1 mm  = 2 metri) quindi è normale trovare scostamenti di
qualche metro tra le coordinate e le mutue posizioni degli elementi sul
territorio._

Michele Gaspari