[QGIS-it-user] Problemi con file fabbricati Norcia (regione Umbria)

d.zedde danielazedde94 a gmail.com
Mar 5 Nov 2019 01:53:22 PST

Ciao a tutti,
sono una studentessa di Ingegneria e sto utilizzando QGIS per la mia tesi di
laurea. Utilizzo Qgis da pochi mesi e fino ad oggi non mi ero mai
confrontata con problemi di conversione di coordinate. Sto lavorando con
questo file  https://we.tl/t-Fh00PCd1eX <https://we.tl/t-Fh00PCd1eX>
scaricato direttamente dal sito Open Data della regione Umbria, ma ho un
problema legato alla conversione delle coordinate. Il file ha come SR EPSG:
3004-Monte Mario/Italy zone 2 e io vorrei le coordinate (e ho provato a
riproiettarlo) in EPSG:32633-WGS84/UTM zone 33N. Ho usato la riproiezione al
volo per costruire i layout di stampa, ma per svolgere delle analisi avrei
bisogno delle coordinate giuste, ma quando utilizzo gli strumenti di
Processing per calcolare i centroidi e poi calcolo le coordinate x e y ho
dei valori di questo genere:
X: 2364329.7899472048
Y: 4739194.796041165
Devo lavorare su circa 1000 edifici facenti parte del centro storico di
Norcia e non saprei che altro provare.
Qualcuno può suggerirmi una soluzione?
Ringrazio in anticipo