[QGIS-it-user] Problemi con file fabbricati Norcia (regione Umbria)

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Mar 5 Nov 2019 02:00:21 PST

ciao,
in generale una trasformazione di coordinate da un sistema di riferimento
ad un altro che implichi un cambio di datum (come nel tuo caso, da Monte
Mario e WGS84) ha un errore "basso" solamente se utilizzi una
trasformazione con i grigliati Ntv2.
Una trasformazione, come quella che devi applicare, in QGIS non è mai
corretta (ha sempre errori che possono arrivare anche ad un paio di metri).

il Portale Cartografico Nazionale mette a disposizione un servizio per fare
questa trasformazione in modo "corretto", con i grigliati Ntv2 (sempre che
funzioni!):
http://www.pcn.minambiente.it/mattm/conversione-coordinate-asincrono/

nel tuo caso input e output sono:
[image: immagine.png]
ETRS89 è "simile" (al netto di pochi centimetri di errore) al WGS84.

in questo modo ottieni un layer trasformato e poi in QGIS puoi usare quello
per applicare le funzioni di processing, in modo che eviti anche di
lavorare con una trasformazione onthefly (oltre che più corretta).

un saluto,
francesco