[QGIS-it-user] QGIS 3.10 (v. GDAL 3) e pannello "Select Transformation"

andreaerdna andreaerdna a libero.it
Dom 17 Nov 2019 06:33:06 PST

Luca Bellani wrote
> DEve esserci qualche problema con la proiezione di alcuni layer (6372) e
> il
> progetto (32615).
> Ma solo con PROJ 6.2.1, quello nuovissimo.

La riproiezione al volo tra EPSG:6372 e EPSG:32615 prevede la trasformazione
tra systemi di riferimento con ellissoide e datum formalmente differenti
(oltre alla conversione tra coordinate geografiche e piane e viceversa).

Con le versioni precedenti di QGIS/GDAL/PROJ era previsto un solo possibile
metodo di trasformazione tra i due sistemi di coordinate: "EPSG:6373 Mexico
ITRF2008 to WGS 84 (1)" (che mi sa che è un semplice
"+towgs84=0,0,0,0,0,0,0"), quindi QGIS applicava direttamente tale
trasformazione senza chiedere nulla.

Con la nuova versione di QGIS/GDAL/PROJ viene mostrato un nuovo metodo di
trasformazione tra gli stessi sistemi di riferimento: "Ballpark geographic
offset from Mexico ITRF2008 to WGS 84" (che comunque potrebbe essere
equivalente al precedente)

Pertanto è necessario scegliere un metodo per effettuare la trasformazione.

Dovrebbe comunque essere possibile scegliere un metodo predefinito di
trasformazione, impostandolo per ogni progetto in Project -> Properties ->
CRS -> Datum transformations, oppure impostandolo globalmente per ogni nuovo
progetto in Setting -> Options -> CRS -> Default datum transformation.

Luca Bellani wrote
> Oltretutto, dopo pochi secondi aperto il progetto, esce un messaggio rosso
> che indica: errore di trasformazione tra 6372 / 32615. nobn mi era mai
> successo in anni.

Questo accade sia scegliendo il primo metodo di trasformazione che il
secondo?

A presto.

Andrea