[QGIS-it-user] Problema trasformazioni

Mauro D'Ambroso dambroso.mauro a gmail.com
Mar 26 Nov 2019 07:23:30 PST

Ho una configurazione Qgis OSGeo4W64 che uso da tempo (sistema Win10 x64)

Il 1 ottobre chiudo un progetto (*EPSG 3003*) con Qgis 3.4.12 e questi
layer sovrapposti:

   1. WMS Particelle catastali (EPSG 25832 fornito da AdT)
   2. Bing satellite (EPSG 3857)
   3. Google satellite (EPSG 3857)
   4. Ortofoto 2015 (EPSG 3003 fornita da Regione Veneto)

La riproiezione al volo lavora egregiamente e tutto si sovrappone
correttamente (con le inevitabili tolleranze ovviamente...)

Ieri 25.11.2019 dopo avere aggiornato a Qgis 3.4.13.2 (con aggiornamento
anche delle PROJ 6 e di Gdal) lo stesso progetto (mai modificato dal 1
ottobre) da i seguenti problemi:

   1. WMS Particelle catastali spostate circa 62 metri verso Nord e qualche
   metro verso Ovest
   2. Bing satellite spostato 74 metri verso Nord e 16 metri verso Ovest
   3. Google satellite spostato 74 metri verso Nord e 16 metri verso Ovest
   4. Ortofoto 2015 ancora perfetta (essendo in proiezione nativa non
   necessita di alcuna modifica al volo).

Il problema risiede in Qgis o nelle librerie PROJ 6 ?

Resta il problema che adesso non posso più lavorarci sopra a meno di non
tornare ad una configurazione antecedente...
Ho provato a reinstallare le librerie "vecchie" ma il sistema ti permette
solo la scelta della penultima e non cambia nulla, stesso comportamento.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Grazie.

Mauro