[QGIS-it-user] funzione Aggregate del Field Calculator

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Mar 26 Nov 2019 09:59:25 PST

Salve un quesito sul field calc.
Il nostro mentore Salvatore Fiandaca, ci ha presentato vari esempi di
utilizzo della funzione Aggregate, per recuperare dati in un secondo layer,
che abbia delle relazioni geometriche con il primo.
Per esempio, punto contenuto in poligono, per esempio.
Ora peró vorrei fare un passo in piú: la relazione spaziale da usare come
filtro nella funzione, dovrebbe essere la vicinaza, ossia, lavoro sul layer
di punti, e vorrei che a inserire il nuovo punto, prendesse in automatico il
valore di un campo di un layer di poligoni (localitá), scegliendo il
poligono piú vicino.

ho fatto alcune prove, ma la mia capacitá del calc field é molto limitata!

avevo provato con:

aggregate(
	layer:='INEGI_pg_loc_VER',
	aggregate:='concatenate',
	expression:= "NOMLOC",
	filter:= shortest_line(centroid($geometry),geometry(@parent))
)

La formula non da errori, ma non esegue nulla. ho capito che Shortest_line
ritorna una geometria, mentre il filtro si aspetta un 1 o 0 (true o false).

Lascio questo caso d'uso, potrebbe aprire a piú idee!
Ciao