[QGIS-it-user] QGIS, DB MANAGER & GEOPACKAGE - CREAZIONE DI TABELLE "INVISIBILI"(?)

francesco.fiermonte a polito.it francesco.fiermonte a polito.it
Mer 30 Ott 2019 02:08:31 PDT

Ciao a Tutti,

PREMESSA: ho scaricato da ISTAT i dati del censimento dell'industria (2011) nonche' i limiti amministrativi (WGS84UTM32N, 2011). Per sfruttare al meglio le caratteristiche offerte dal Software, ho creato un GPKG nel quale ho importato tabella e dati geo (SHP).

ELABORAZIONE: da DB Manager, via SQL, ho creato una tabella ADDETTI nella quale ho cercato di salvare solo alcune "tipologie" di attivita' produttive (da classificazione ATECO) ovvero quelle legate all'automotive:

CREATE TABLE ADDETTI AS select  "PROCOM", SUM("ADDETTI") AS SUM_ADDETTI from "01_AttEcon_SCE_2011" where
  "ATECO3"  = 274 OR
  "ATECO3"  = 281 OR
  "ATECO3"  = 291 OR
  "ATECO3"  = 292 OR
  "ATECO3"  = 293
  group by "PROCOM"

PROBLEMA: La tabella creata, pur "esistendo", non si vede (neanche "disconnettendo" e "riconnettendo" il DB).

WORKAROUND: utilizzando DBeaver 5.1.1 ho "inserito", nelle tabelle: gpkg_contents (e, volendo, in gpkg_ogr_contents) i riferimenti necessari.

E' cosa normale? Operando all'interno di "una scatola" mi sarei aspettato una procedura "piu' amichevole", magari un "trigger"(?) che, alla creazione di una table, "sentisse" l'operazione ed operasse convenientemente...

Sbaglio approccio?

Suggerimenti?

Vi ringrazio.

Ciao,