[QGIS-it-user] Legenda layer

Aldo Gessa aldogessa78 a gmail.com
Mar 3 Set 2019 09:26:48 PDT

Salve Giuseppe, mi è capitato un problema analogo (Imm. 1) è ho risolto come
segue, anche se un pò macchinoso la prima volta:

1) ho creato una tabella CSV con due colonne ove nella prima ci sono i
valori ricorrenti nello SHP e nella seconda i corrispondenti valori che
voglio in legenda, per fare velocemente ho utilizzato lo strumento di
processing AGGREGA (Imm. 2);

2) ho ottenuto così uno SHP temporaneo a cui ho aggiunto la colonna con i
valori che voglio in legenda (Imm. 3) e l'ho esportato in CSV (Imm. 4) e
(Imm. 5);

LA TABELLA APPENA CREATA PUO' ESSERE UTILIZZATA IN OGNI NUOVO PROGETTO PER
CREARE LA LEGENDA VOLUTA, COME SEGUE:

3) impostare, tramite le proprietà del layer, una join tra lo SHP ricorrente
e la nuova tabella CSV creata come sopra, utilizzando come campo unione la
colonna che contiene i valori ricorrenti (che vogliamo visualizzare come da
file CSV) come indicato nell'Immagine (6) e (7);

4) tematizzare categorizzato utilizzando il campo unito (Imm. 8);

Ogni volta che occorre è possibile richiamare in un nuovo progetto il file
CSV come TESTO DELIMITATO (che dunque deve essere conservato)  per essere
unito al file SHP ricorrente ai fini della tematizzazione e della
visualizzazione in legenda, come da punti 3 e 4.

Spero ti sia utile.

Saluti Aldo

(1)
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t383685/01_Legenda_Iniziale.png>