[QGIS-it-user] QGIS non smette mai di meravigliare

Ven 6 Set 2019 08:15:16 PDT

Da una Tabella composta da 50 righe e con i canonici due campi contenenti
le coordinate X e Y del sito, avevo necessità di ricavare non il solito
unico layer di punti (cioè un layer con 50 punti) ma bensì 50 layer
distinti ognuno composto da un solo punto, cioè ogni punto corrispondente
ad una sola riga della Tabella. Stavo già per procedere con un contorto
salto triplo avvitato a doppia spirale e con panciata finale quando, per
caso, per puro caso, mi sono accorto che nel pannello della funzione "Crea
layer di punti da Tabella", a destra della finestrella ove si seleziona il
"Vettore in ingresso" c'è un'icona a forma di freccia verde rotante ...vi
lascio immaginare come sono rimasto contento quando ho capito che,
attivando quell'icona, il caro QGIS avrebbe fatto per me esattamente quello
che mi serviva che facesse in quel momento. Che dire? Un complimento
grandissimo agli sviluppatori e un motivo di più per fare, anche
quest'anno, la dovuta donazione annua.