[QGIS-it-user] Da punti a linee separando le tracks....

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Mar 10 Set 2019 03:48:31 PDT

Ciao a tutti,

sapete se c'è un modo in QGIS per aggregare da punti a linee in base ad un
id, ordinandole per data ma spezzando i percorsi quando la differenza di
ora/data è maggiore di una certa soglia?

Spiegone:

per valutare una serie di aspetti serve analizzare il traffico marittimo.
Le navi cargo e quelle passeggeri sono bbligate a trasmettere la propria
posizione a quelle circostanti con il sistema AIS (*Automatic
Identification System*) i cui dati viaggano nell'etere e vengono raccolti
da varie piattaforme quali ad esempio sito come vesselfinder o marine
traffic. Noi li raccogliamo in proprio e tramite la rete aperta AIShub.net.

Alla fine mi ritrovo con un sacco di punti di cui ciascuno ha id della
nave, velocità, data e ora, i punti hanno intervallo variabile.
Mi serve ricostruire le rotte, ma se uso banalmente "da punti a iinee" mi
aggrega in uninco segmento viaggi fatti anche a un mese di distanze.
Per farlo bene dovrei verificare che la lunghezza del segmento sia
congruente con la velocità (e togliere così tutti gli errori GPS) e
soprattutto interrompere la linea quando il delta T è maggiore di 10 minuti
o giù di lì

Qualche idea?

Amedeo