[QGIS-it-user] Raster: Reproject, Translate, Export

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Gio 26 Set 2019 11:55:38 PDT

Salve, oggi nel gruppo GIS italia hanno fatto presente degli errori all'ora
di passare un raster EPSG 4326, a UTM (WGS84).
Ho avuto errori simili ieri, e avevo notato certi errori tra i 3 processi
menzionati nel titolo.
Riporto il mio messaggio, spero possa essere utile ed io, imparare dettagli
nuovi

"Giusto ieri, ho avuto problema con dei raster, e ho notato avere risultati
differenti, dipendendo se si usava il Translate o Export o Reproject
Il mio caso era questo, ma vedo essere uguale a quello riportato qui.
Un piccolo raster in 4326, da riproiettare a UTM 32615.
Come lógico, il passaggio preciso era il Reproject, e funciona.
Peró, mi sono accorto che in QGIs 3x, anche i processi Translate ed Export
hanno la possibilitá di settare un nuovo sistema di coordinate.
Quindi ho provato. Pensai che avessero aggiunto questa possibilitá, e che
funzionasse, perché ricordo bene che in QGIS 2x, quando per sbadaggine usavo
il traslate invece del reproject, il nuovo layer non cambiaba in realtá il
EPSG.
Purtroppo, ho notato lo stesso problema: il translate e export, ti
permettono di mettere giá il nuvo epsg, aparentemente QGIs lo legge bene
nelle proprietá, ma all'importare il layer in altri software, rimane EPSG
4326.
Pensavo fosse un bug, ma non ho avuto tempo oggi di approfondire"

quale sarebbe la differenza tra i 3 processi?
Per me Reproject, era per passre da un EPSG ad un altro
Translate per solo cambiare il formato del file
Export: non sono sicuro. Permette salvare un raster come RAW e renderizzato.
Il render lo capisco, molto utile se si sovrappongono varie visualizzazioni,
e vogliamo unificarlo in un unico raster. Ma il RAW? é uguale a translate?
Grazie mille