[QGIS-it-user] Due cose: mostrare flussi Istat pendolarismo e comprare dominio per webGIS

gabriele.dipalma a uniba.it gabriele.dipalma a uniba.it
Dom 29 Set 2019 02:44:48 PDT

Cari tutti,

sono per favore avrei bisogno di una mano per due cose: la prima è
mostrare i flussi dei pendolari presi dai censimenti Istat e la
seconda sono le caratteristiche di uno spazio web dove vorrei
esportare il mio GIS.

Per la prima, conosco Flow Mapper ma, per quantità di dati come quelli
che vorrei mostrare (più o meno una matrice 200x200), faccio prima a
disegnarla a mano. Ci sarebbero modi più semplici di visualizzazione?
Ho visto che può essere usato Python, ma non conosco il suo
linguaggio. Non so, se qualcuno potesse darmi un suggerimento gliene
sarei grato.

La seconda richiesta è questa: sto creando un GIS con caratteristiche
socio-demografiche di un territorio italiano e ricostruzione di un
programma di rigenerazione urbana di una amministrazione comunale. Il
GIS è frutto di dati di enti pubblici (ISTAT, Agenzia delle Entrate),
e frutto di un'analisi qualitativa e quantitativa che sto conducendo
sul campo. Vorrei comprare uno spazio sul web dove tra pochi mesi
esportare il mio lavoro, creando un Public GIS, potreste suggerirmi
caratteristiche del servizio da acquistare ed eventualmente proprio
qualche provider di questo tipo di servizi (spazio web compatibile con
QGIS). Essendo economista e sociologo non ne capisco granché.

Ad ogni modo grazie e una buona domenica

Gabriele Di Palma

PHD Candidate in Human Relations Sciences
University of Bari Aldo Moro