[QGIS-it-user] Problemi con conversione multipart/singlepart e editing topologico

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mer 1 Apr 2020 02:46:08 PDT

Buongiorno,

tutti quello che ti hanno detto è corretto. Io credo però che il problema
non sia nel multipoligono/multiparte ma nel file in se (visto che da
problemi di salvataggio).

Specfico che si tratta di layer topologicamente corretti e "puliti"
> originati in arcgis.

Questa è la frase incriminante a parer mio, non è questione del software
con cui è stato creato lo shape ma di chi lo ha fatto. Anche Qgis può
generare degli shape che sono una schifezza e arcgis è forse peggio in tal
senso (se non su usano snap, validatori, vincoli ecc... è facile creare
schifezze).
I problemi che si originano possono essere "subdoli" e il validatore
topologico non sempre li trova. Quello che ti consiglio è di importare
tutto in GRASS col plugin di qgis. Grass essendo un gis topologico (cosa
che gli shape non sono) corregge il file in fase di importazione. Dopo di
che ri-esporta il file in che formato vuoi. Avrai uno shape singlepart e
corretto.

Piccola precisazione sugli shape file, non è vero che considerano tutto
multi, è però vero che non fanno distinzione. Però se si usa la funzione
Multipart to singlepart lo shape che ne risulta è Singlepart (provate a
importarlo in postgis come singlepart e vedrete che il vincolo viene
soddisfatto). Se questo non avviene allora, a parer mio, ci sono degli
errroi geometrici.

ciao!

Il giorno mer 1 apr 2020 alle ore 11:34 Andrea Giudiceandrea <
andreaerdna a libero.it> ha scritto:

> [...]
> multiparts e non multipolygon?
>
> Considera che tutti gli shapefile poligonali sono multipolygon (così come
> quelli lineari sono multiline, mentre invece quelli puntuali possono essere
> o point o multipoint), cioè possono contenere sia feature costituite da una
> sola parte, sia feature costituite da più parti.
>
> Nel tuo caso il vettore shapefile poligonale dovrebbe essere identificato
> come Polygon (MultiPolygon).
>

> Alessio Degioannini wrote
>
> Se tu potessi condividere il file, si potrebbero fare delle prove per

Sergio Gollino
Profilo su Linkedin <https://www.linkedin.com/in/sergio-gollino>

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".