[QGIS-it-user] Analisi di visibilità

Maria Teresa Masaniello masaniello.mariateresa a gmail.com
Mer 22 Apr 2020 02:04:28 PDT

Ciao,
scusate se insisto un po' ma devo fare questa mappa per scopi lavorativi,
per cui vorrei essere certa di avere capito bene. Di seguito in rosso i
miei commenti.

Maria Teresa Masaniello wrote
> ok, grazie
> quindi se ho capito bene se io mettessi il valore di 1,75 m nel campo
> "Observer height meters" è come se aggiungessi un offset costante in tutto
> il dtm?

Stefano Campus wrote
no, dai un incremento di 1.75 m solo a quella cella

non capisco bene a quale cella ci si riferisce, per favore potresti
spiegarmi qual è la logica dell'algoritmo per fare questa analisi?

Maria Teresa Masaniello wrote
> Per quanto riguarda le altezze delle turbine, visto che non sono costanti
> ho creato nello shapafile un campo "altezze" in cui riporto l'altezza di
> ogni turbina. Se voglio considerare ognuna di queste altezze, è corretto
> inserire questo campo dello shapefile nella voce "field value for observer
> height"? E' in questo modo che nell'algoritmo di qgis considero le altezze
> della turbina?

Stefano Campus wrote
no, devi inserirlo nel dataset "target"

Per definizione data da qgis, la "target height" è "height value to be
added to all terrain areas checked for visibility from the observer point".
Dunque, le all terrain areas sono i pixel in cui ricade lo shapefile della
turbina?
L'observer per cui io potrei aggiungere un valore di altezza di 1,75 m
dov'è posizionato? sul cerchio di cui scelgo la misura del raggio?

Grazie in anticipo