[QGIS-it-user] QGIS Summer Camp 2020

Stefano Campus skampus a gmail.com
Lun 3 Ago 2020 07:16:34 PDT

ciao a tutti, scusate il ritardo della risposta ma sono rientrato oggi.
rispondo a federico per punti, dando il mio parere.

1) ok per evento in presenza nel 2021

2) ok evento virtuale che non farei il 4 settembre, ma in autunno.
se vogliamo mantenere la struttura proposta da federico al momento che io
sappia la piattaforma che permette di creare sotto stanze a partire da una
stanza madre è Big Blue Button [1]. è utilizzata dal politecnico di torino
per le lezioni e permette trasferimento file, condivisione di schermi,
condivisione di una lavagna su cui tutti possono scrivere e creare sotto
stanze.
non ho idea della complessità di installazione o gestione. so che è
"facilmente" integrabile con moodle, piattaforma libera per la gestione di
corsi e formazione  distanza.
nel caso in cui si valuti che l'onere della installazione eccetera sia
eccessivo, ricordo che è ancora attivo il fenomenale progetto promosso dal
GARR di videoconferenza [2] i cui server aderenti sono basati su Jitsi o
Multiparty Meeting, e sono esplicitamente aderenti al GDPR

3) mi piace la scaletta e per quanto riguarda una presentazione di spicco,
sono dell'idea che non debba essere per forza "tecnica". per questo
approfittando anche del fatto che il chair del psc parla italiano,
chiederei a marco bernasocchi una presentazione sulla strategia del nuovo
psc.
nel qgis day a firenze dell'anno scorso, paolo cavallini ha presentato lo
"stato di qgis" e mi pare questa una buona prassi, in analogia con la
relazione sullo stato dell'Unione che annualmente il presidente degli stati
uniti d'america fa al congresso, nella quale "descrive sia le condizioni
generali della nazione sotto un profilo sociale, economico e politico, sia
l'agenda governativa corrente, i progetti per il futuro e le priorità" [3]

4) sulla scelta degli argomenti, aprirei una pagina wiki su qgis.it per la
raccolta delle proposte

s.

[1] https://bigbluebutton.org
[2] https://iorestoacasa.work/index.html