[QGIS-it-user] cancellazione di elementi senza geometrie

nickyes pubblinick a gmail.com
Mar 18 Ago 2020 13:26:11 PDT

(per saltare subito alla richiesta leggi la parte in grassetto)Buongiorno a
tutti,ne approfitto per presentarmi perchè sono nuovo. Sono nuovo anche in
ambito gis e Qgis, diciamo che li ho conosciuti da qualche mese mentre stavo
facendo qualche ricerca per portare avanti dei progetti di realizzazione
mappe... e me ne sono innamorato comprendendone (molto a spanne) le
grandissime potenzialità.Ho seguito diversi corsi di gis e qgis, così ora ho
potuto gettare le primissime basi nel conoscere questi strumenti. Sono già
iscritto al gruppo Telegram di Qgis-it (con stesso nome) quindi
probabilmente con molti di voi abbiamo già comunicato. Veniamo alla
domanda...su QGIS ho dovuto fare un po' di unioni da più layer in uno
solo... e dovrò purtroppo scremare circa 5000 elementi a mano perchè molti
sono doppioniTanto per cominciare, ho scoperto anche che quasi per ogni
elemento duplicato ce n'è uno di questi che non ha una geometria associata.
Non saprei bene perchè è avvenuto ciò, visto che i vettori da cui ho
importato questi elementi non dovrebbero avere geometrie mancanti. Ad ogni
modo... *c'è un modo per selezionare (e quindi per poter poi eliminare)
tutti gli elementi che non hanno una geometria associata, che non mi
interessano?*Utilizzo qgis 3.14. ho incollato gli elementi da alcuni layer
shp in un nuovo layer gpkg, di cui mi sono premurato prima di inserire
manualmente la totalità delle colonne presenti negli shapefiles...ad
eccezione di una colonna auxiliary...che ignoro come poterla creareGrazie
mille, scusate la prolissità, i prossimi post li farò più concisi