[QGIS-it-user] QField. Dettagli su impostazione ottimale del progetto e/o del tema e/o del layer

Dom 23 Ago 2020 03:40:10 PDT

Qualcuno nella lista potrebbe mettere a disposizione i progetti demo di
QField "Simple Bee Farming Demo" e "Advanced Bee Farming Demo" ?(cioè
quelli che si autocaricano nello smartphone installando l'App). Vi chiedo
questo sia perchè non sono riuscito a capire dove siano annidiati nel mio
smartphone e quindi non riesco a procurarmeli da solo e sia, e soprattutto,
perchè sono curioso di vedere e capire come è stato impostato il Progetto
e/o il Tema e/o il Layer di queste due Demo visto che, con queste 2 Demo è
possibile:
--  sfruttare la funzione Search, che io trovo molto utile per ritrovare al
volo sulla mappa degli oggetti "sparpagliati"
--  impostare il Layer come se fosse categorizzato (ma non credo sia un
categorizzato in senso classico, ma consentitemi il termine per capirci) in
modo che compaiano dei sottogruppi di "oggetti" da poter sfogliare anche in
fase di editing (provo a spiegarmi meglio: Aprendo la Demo  "Advanced Bee
Farming Demo", si clicchi, sullo schermo, (sulla canvas), sul simbolo ad
alveolo numerato con il n. 8. Si selezioneranno una serie di oggetti, sia
punti che aree, e si aprirà la finestra "Apiary" composta una sotto lista a
tendina di sottogruppi. Cliccando sul sottogruppo "Rita Levi Montalcini" si
aprirà la Tabella di editing in cui, nel riquadro verde, si vede che è
possibile "sfogliare" 14 oggetti ...ecco ...io vorrei arrivare a qualcosa
del genere).
Con i miei progetti, impostati alla maniera classica (Maschere di
inserimento, Temi, Widget appropriati, ecc.) per quanti prove abbia fatto,
tutorial letto e video visti, non riesco a far funzionare la funzione
Search (qualunque cosa digiti non mi compare niente a differenza invece che
con il progetto Demo, dove invece viene subito selezionato l'oggetto
cercato) e non riesco ad ottenere "gruppi" sfogliabili.
Per il resto funziona tutto, cpomprese l'importazione delle foto, ma vorrei
a fare quest'altro salto di qualità ma temo che senza i Progetti (e i file)
Demo, non riesco ad uscire dal pantano