[QGIS-it-user] Taglio poligono

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 3 Feb 2020 13:01:16 PST

Luca Puglisi wrote
> Ciao,
>
> Toto' ha fornito ancora una volta un utile chiarimento. Quello che pero'
> mi lascia sempre un po' basito e' che in QGis manchi la funzione per
> ritagliare un layer poligonale con un altro layer poligonale, senza
> perdere la parte del primo layer non sovrapposta al secondo. O sono io
> cosi' scarso - possibilissimo! - che non la trovo? In passato ho risolto
> a mano, ma mi pare veramente strano che questa funzione non sia stata
> ancora sviluppata.

Ciao,
forse esiste qualche plugin che fa al caso tuo,
ma sai bene che mi piace rimanere all'interno di QGIS ed in particolare
usare le espressioni.

Bene, con le espressioni puoi creare nuove geometrie e nel tuo caso potresti
usare, a partire da un poligonoB:

 sym_difference( $geometry, geometry( get_feature_by_id('poligonoA',1)))

questo genera altra geometria che non contiene la sovrapposizione.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/