[QGIS-it-user] Visibility analysis

Maria Teresa Masaniello masaniello.mariateresa a gmail.com
Ven 21 Feb 2020 04:18:49 PST

Ciao,

ho bisogno di fare la mappa di intervisibilità di un impianto eolico.

Ho usato la "Visibiliyi analysis" di qgis, dando in input uno shapefile
proiettato con sistema di riferimento EPSG 3004, e un dtm proiettato con lo
stesso sistema di riferimento dello shapefile, come nella seguente figura:

[image: image.png]
Tuttavia l'algoritmo emette il seguente errore:

******
ERROR!
Raster pixels are irregular in shape (probably due to incorrect projection)!

Traceback (most recent call last):
File "C:/Users/Ufficio
Tecnico/AppData/Roaming/QGIS/QGIS3\profiles\default/python/plugins\ViewshedAnalysis\algorithms\viewshed_points.py",
line 213, in processAlgorithm
raise QgsProcessingException(err)
_core.QgsProcessingException:
******
ERROR!
Raster pixels are irregular in shape (probably due to incorrect projection)!

Mi chiedo il perchè visto che il sistema di proiezione dello shapefile e
del raster sono uguali.
Può essere il file di origine del dtm?
Per ottenere quello che ho usato nell'algoritmo ho esportato la parte che
mi interessava dal dtm messo a disposizione dalla regione Sicilia come WCS.
Può essere che non estraendolo da un vero e proprio raster, renda
incompatibile il dtm che utilizzo per la visibility analysis?
Se così è, potreste consigliarmi come risolvere il problema?
Grazie!!