[QGIS-it-user] Mostra sulla Canvas solo elementi selezionati

Sab 4 Gen 2020 05:52:23 PST

... ci avevo pensato anch'io e, molto semplicemente, (mi serviva una
soluzione "al volo") avevo prima selezionato gli oggetti con
un'espressione, quindi con un banale copia e incolla, avevo incollato
quella stessa espressione nel filtro, nella speranza che Filtro mi facesse
vedere i soli oggetti selezionati ...solo che nel momento in cui "filtra",
il programma mi toglie la selezione degli oggetti e quindi, ok, si,
ovviamente, mi fa vedere gli oggetti che avevo selezionato, ma senza più la
selezione attiva ....a me invece, per un motivo stupido ma troppo
complicato da spiegare, serviva di vedere gli oggetti selezionati e solo
quelli selezionati e con la selezione attiva. Comunque ho risolto con
"l'accetta" invece che con il "bisturi" con uno dei due o trecento artifizi
alternativi che QGIS comunque ti offre.
P.S. ...sono sempre più convinto che quella che ricordavo fosse un'opzione
di ArcView 3