[QGIS-it-user] Integrare i grigliati NTv2 in QGIS 3.10 (futura LTR)

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Dom 5 Gen 2020 04:00:32 PST

Totò wrote
> Salve a tutti,
> ho fatto dei test per integrare i grigliati [0] in QGIS e questa guida [1]
> funziona per la versione 3.4.14 di QGIS che ha GDAL/OGR 2.4.3 e PROJ 5.2.0
> mentre per la 3.10, che ha GDAL/OGR 3.0.2 e PROJ 6.2.1, la stessa identica
> procedura non funziona.

Ciao Salvatore,
grazie per aver iniziato ad organizzare in maniera fruibile un po' di
informazioni sull'uso dei grigliati NTv2 e ad aver fatto dei test anche su
QGIS 3.10.1 con PROJ 6. Per il momento io non ho potuto fare prove con QGIS
3.10.1.

Totò wrote
> Qualcuno ha capito come integrare le NTv2 per le versioni >= 3.10 ??
> PS: ho provato altre vie [3], per esempio di aggiungere una riga al
> database srs.db

Dopo aver inserito il nuovo record in srs.db, hai anche creato una
trasformazione di coordinate ad hoc (vedi il paragrafo "Datum
Transformations" nel capitolo "Working with Projections" dell manuale
utente) in QGIS?

Dal menu Settings->Options->CRS (per tutti i nuovi progetti) o dal menu
Project->Properties->CRS (solo per il progetto corrente), nel riquadro
"Default datum transformations", io con QGIS 3.4 aggiungo una nuova
trasformazione di datum, impostando come Source CRS il crs EPSG:3004 (e/o
3003), come Destination CRS il crs EPSG:25833 (e/o 25832), scegliendo come
trasformazione da usare quella che contiene la stringa "+nadgrids=" con il
nome del file del grigliato NTv2.

E' anche probabile che QGIS/PROJ 6 non utilizzino più il database srs.sb
(PROJ inoltre usa adesso le stringhe "+proj=hgridshift" e  "+grids="), ma
tutto sia demandato a PROJ 6 e alla nuova procedura (vedi
https://github.com/OSGeo/proj-datumgrid e
https://github.com/OSGeo/proj-datumgrid/blob/master/CONTRIBUTING.md).

Comunque sia, la nuova procedura indicata per il corretto funzionamento con
PROJ 6, prevede che i grigliati, predisposti da un ente cartografico e
validi per un certo territorio, siano rilasciati con una licenza di tipo
Open Source (vedi anche https://github.com/OSGeo/proj-datumgrid/issues/85) e
preferibilmente anche registrati nel database EPSG per poi essere inglobati
nell'appropriato pacchetto dei grigliati che fanno parte di PROJ 6.

A presto.

Andrea