[QGIS-it-user] Integrare i grigliati NTv2 in QGIS 3.10 (futura LTR)

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Dom 5 Gen 2020 00:55:19 PST

Salve a tutti,
ho fatto dei test per integrare i grigliati [0] in QGIS e questa guida [1]
funziona per la versione 3.4.14 di QGIS che ha GDAL/OGR 2.4.3 e PROJ 5.2.0
mentre per la 3.10, che ha GDAL/OGR 3.0.2 e PROJ 6.2.1, la stessa identica
procedura non funziona.
Le due versioni di QGIS (3.14 e 3.10) differiscono per la versione di GDAL e
PROJ quindi penso sia questo il motivo.

La procedura è:
1. incollare il file NTv2 nel percorso (C:\OSGeo4W64\share\proj);
2. Aggiungere nadgrids ( +nadgrids=nameofthefile.gsb) alla definizione Proj
nel campo Parametri.

Qualcuno ha capito come integrare le NTv2 per le versioni >= 3.10 ??

PS: ho provato altre vie [3], per esempio di aggiungere una riga al database
srs.db usando questo comando:

INSERT INTO "tbl_datum_transform"
VALUES(NULL,NULL,4265,4258,9615,'ItalyRome40ToWGS84_NTV2_GN.gsb',NULL,NULL,NULL,NULL,NULL,NULL,'Crea
una griglia di scostamenti (grid shift) nel formato NTv2 per proiettare "al
volo" temi geografici dal sistema di coordinate geografiche ROMA40 (o Monte
Mario, che è lo stesso, ma occorre creare due differenti trasformazioni, una
per i temi dichiaratamente Monte Mario ed una per quelli per i quali sia
stato dichiarato il sistema ROMA40) al sistema WGS84 per tutto il territorio
siciliano, isole minori comprese ',NULL,1,0,NULL);

ma non funziona!!!

saluti

--

[0]