[QGIS-it-user] Traduzione del progetto QGIS tramite file .ts

Roberta Fagandini robifagandini a gmail.com
Gio 9 Gen 2020 05:43:25 PST

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sto testando la possibilità di tradurre il contenuto di
un progetto QGIS tramite la generazione di file .ts (funzione da proprietà
del progetto). Funziona tutto correttamente ma non riesco a capire come
gestire l'aggiornamente dello traduzione. Mi spiego meglio..quando creo il
file .ts dalle proprietà del progetto in questo file vengono inserite tutte
le stringhe traducibili trovate all'interno del progetto  (nome layer, nome
gruppi, nome colonne ecc.). Il file .ts lo apro con QtLinguist, lo traduco
nella lingua di interesse (es. francese) e genero poi il file .qm dandogli
il nome richiesto (nome_progetto_fr.qm).
A questo punto se ho il francese come lingua impostata su QGIS, aprendo il
progetto si genera un nuovo progetto con tutti gli elementi tradotti.
Quello che mi chiedevo è: ma se successivamente al progetto di partenza
devo aggiungere ad esempio un layer, come faccio ad aggiornare il file .ts
precedentemente creato da QGIS?
Purtroppo se vado nuovamente sulle proprietà del progetto e rigenero il
file .ts , non viene aggiornato quello già creato ma viene semplicemente
sovrascritto un nuovo .ts che però non contiene le traduzioni già fatte.

E' da poco che lo sto testando quindi probabilmente sono io che sbaglio
qualcosa..qualcuno ha idea di come funzioni e se è possibile fare un update
dei file di traduzione senza dover ogni volta tradurre tutto da capo?

Grazie!
Roberta
--
*Arch. Roberta Fagandini, PhD*
*GIS and Remote Sensing Technician*
*Gter srl (Unige spin-off)*
*Via Jacopo Ruffini 9/1A - 16128 Genova*
*P.IVA/CF 01998770992*
*ph: **010-0899150*
*E-mail: **roberta.fagandini a gter.it* <roberta.fagandini a gter.it>
*skype: roberta.fagandini*
*www.gter.it* <http://www.gter.it/>
*--*
*Gter social*