[QGIS-it-user] Hillshade + Uso del Suolo

Dario Saccoccia saccoccia.dario a gmail.com
Ven 10 Gen 2020 02:50:11 PST

Buongiorno,
doverosa lunga premessa, sto facendo dei tentativi per migliorare
esteticamente alcune cartografie, quindi non è nemmeno detto che il
risultato dei suddetti tentativi mi risultino migliori delle versioni
precedenti.

Detto ciò sono solito, una volta generato l'ombreggiatura (multipla,
singola, dipende da come mi piace di più), metterci sopra come layer in
leggera trasparenza e utilizzando varie possibilità che offre qgis
(moltiplica, luce diffusa etc...), la carta dell'uso del suolo,
classificata su 3 livelli da me: Tutto cio che è bosco - Verde, Tutto cio
che è prato o similari - Giallino, e l'assenza di vegetazione - No colore,
quindi poligono in trasparenza che fa vedere sotto la scala di grigi del
dem.

Veniamo al quesito, forse semplice per alcuni:
Vorrei colorare 'direttamente' i pixel dell'hillshade, utilizzando come
riferimento i poligoni della carta di suo del suolo.
Mi spiego meglio: Alle zone del Raster che corrispondo ai poligoni 'Verdi',
dare direttamente il colore Verde e via dicendo, tirando fuori quindi un
raster che abbia 3 colori, relativi a come io ho classificato la carte
vettoriale di uso del suolo.
Non so nemmeno se si possa fare direttamente oppure no.

Grazie per l'aiuto.

Dario