[QGIS-it-user] Errore 7 durante l'importazione di uno shp in spatialite

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 13 Gen 2020 01:44:52 PST

gabriele.dipalma wrote
> Buongiorno,
>
> lo shape l'ho scaricato da qui:
> http://dev.ondata.it/projs/zoneomi/zone_omi_poligoni.zip
>
> Ho poi tenuto solo la parte della tabella degli attributi che riguarda
> Bari, cancellando il resto.
> Già dall'inizio, da quando cioè ho cercato di caricare lo shape nel
> mio db spatialite, mi ha dato lo stesso errore, caricando una tabella
> vuota. Poi allo shape ho eliminato alcuni campi che non mi servivano e
> ne ho aggiunti altri con altre informazioni e statistiche.
> Non so come, a un certo punto ero riuscito a caricarlo lo shape, ma
> [...]

Ciao,
chiedevo:
1. lavori solo con QGIS??
2. come e dove hai creato il database??
3. come e dove hai importato lo shapefile??

comunque, ho fatto dei test e noto che la geometria dello shapefile è
MultiPolygonZ (anche se sembra la Z sempre nulla)

la mia procedura:
1. dal browser di QGIS 3.10.1 ho creato un database spatialite
2. ho importato lo shapefile in QGIS
3. con dragAndDrop, dalla TOC al Browser, ho preso e rilasciato (il nome del
layer dello shp) sopra il nome del adatabase;
4. errore "Errore d'importazione del layer!"

quindi confermo che c'è qualcosa che non va.

Ho importato nello stesso database, cambiando il nome al layer, lo shapefile
usando spatialite_gui (2.0.0) e non ho avuto nessun problema;
occorre fare altri test con shp 3D.

Cosa puoi fare:

1. scarica da qui [0] 	spatialite_gui-NG-win-amd64.7z, non occorre
installarlo, doppio clic sull'eseguibile;
2. importa lo shapefile utilizzando il comando 'load shapefile' e forza il
2D;
3. dalla gui stessa, con una semplice query, estrai solo Bari; oppure usa
QGIS

[0] http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/windows-bin-NEXTGEN-amd64/
Cookbook:
[1] https://www.gaia-gis.it/gaia-sins/spatialite-cookbook-5/index.html