[QGIS-it-user] Fwd: [Qgis-user] QGIS Processing, Model Designer and ETL Campaign crowdfund launched!

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Dom 26 Gen 2020 02:19:36 PST

Il 2020-01-22 23:06 Silvio Grosso ha scritto:

> Per il resto delle tue interessanti considerazioni lascio lo spazio ad
> altri
> utenti di questa lista MOLTO piu' informati di me (es. Paolo
> Cavallini...).

ci provo:

> C'è un'idea generale elaborata da qualche gruppo di attenti
> sviluppatori di QGIS o  meglio enunciata, magari collegialmente dalla
> governance di QGIS , di un software ideale a cui si vorrebbe tendere
> che contiene in linea di massima le funzionalità che gli utenti si
> aspettano di avere a disposizione?

no. tutti insieme, democraticamente, influenziamo il corso delle azioni,
soprattutto facendo

> E' opportuno che le iniziative di crowfunding si inquadrino o
> perlomeno facciano riferimento a tale idea generale di quello che
> sarebbe bello fosse QGIS?

questo richiederebbe una direzione operativa che non abbiamo.
capisco la frustrazione, ma questo è il nostro modello, e forse va bene
così, anche se si sta lentamente evolvendo in una struttura leggermente
più rigida, con quel che di buono e cattivo questo comporta

> C'è un quadro di quello che è opportuno avere in core e quello che
> è opportuno sia lasciato alla capacità dell'utente di modellare i
> suoi strumenti?

no

> C'è un'idea generale di come e quanto come quota parte delle spese di
> sviluppo per nuove funzionalità debba necessariamente andare al
> bugfixing ed alla documentazione?

sì, è il bilancio annuo, deciso dalla community, tramite voto
democratico e pubblico

> [...]
> frustrato dalla mancanza di documentazione e dalla presenza di strani
> e indefiniti malfunzionamenti che talvolta crashano, talvolta non
> danno risultati attesi o non danno risultati. (@Paolo non cominciare
> con la pippa sulla segnalazione del bug di cui conosco perfettamente
> il valore; talvolta i problemi sono di difficile riproduzione ed anche
> di difficile descrizione, così inaspettati che quando hai aggirato la
> situazione bloccante con altre soluzioni attaccandoti a lista github e
> stackoverflow che quando funziona tutto si tira un respiro di

problema noto, in buona parte dovuto a SIP, c'è una QEP per valutare la
possibilità di sostituirlo

> Personalmente non nutro grande simpatia per il model builder, quello
> di QGIS, ma anche quello ben più potente di ArcGis. Faccio fatica a
> pensare alle cose che mi servono con quel mosaico di coriandoli, mi
> pare molto più semplice e chiaro scrivere quattro righe di codice. Ma
> forse è una mia deviazione personale e non voglio che diventi
> polemica.

nessuna polemica: il problema è riuscire ad accontentare la maggior
parte degli utenti, e moltissimi amano cliccare qua e là :)

Grazie mille della riflessione e del tono pacato.
Ne ripalriamo de visu a Torino?

Saluti, e buone cose.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu