[QGIS-it-user] Fwd: [Qgis-user] QGIS Processing, Model Designer and ETL Campaign crowdfund launched!

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Mer 22 Gen 2020 14:06:38 PST

Salve Enrico,

> Faccio fatica a pensare alle cose che mi servono con quel mosaico di
> coriandoli, mi pare molto piĆ¹
semplice e chiaro scrivere quattro righe di codice.

Immagino che l'ho avrai gia' certamente notato ma tra le funzionalita'
proposte c'e' anche la 20:
"Allow execution of models and algorithms via a command line tool"

Mi pare che Nyall Dawson, il proponente di questa iniziativa sul Model
Designer, abbia sempre insistito sulla importanza di rendere piu' stabile
QGIS tramite:
- aggiunta di "unit tests" per ogni nuova implementazione;
- riscrittura dove possibile degli algoritmi in C++ (intendo quelli in
Python);
- "ridimensionamento" graduale nel tempo dei toolkit esterni (es. Saga con
l'incubo delle sue mille versioni da supportare)
- ecc ecc

Credo percio' che Nyall sarebbe del tutto d'accordo con le tue
preoccupazioni sulla stabilita' di QGIS :-)

Per la documentazione tecnica credo che solo gli sviluppatori siano in grado
di scriverla.
Ma in questo caso occorre trovare i fondi per pagarli in quanto loro stessi
non ne hanno bisgno. Senza contare che e' noiossimo farlo e che QGIS evolve
cosi' in fretta che e' spesso subito obsoleta.

Per il resto delle tue interessanti considerazioni lascio lo spazio ad altri
utenti di questa lista MOLTO piu' informati di me (es. Paolo Cavallini...).

Cordiali saluti a tutti!