[QGIS-it-user] Bug nell'algoritmo "Random points along line"/"Punti casuali lungo la linea"

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 31 Gen 2020 00:36:52 PST

Salve,
recentemente ho riscontrato un malfunzionamento nell'algoritmo di processing
"Random points along line"/"Punti casuali lungo la linea".

Il bug era già stato segnalato [1] ma sembrava che fosse stato risolto e
quindi nessuno se ne stava più occupando.

Grazie ai test di Salvatore Fiandaca [2] si è potuto appurare che il bug è
ancora presente sia nella versione 3.10.2 che nell'attuale versione 3.11
master.

Ho proposto una semplice patch che dovrebbe risolvere il problema.

Se qualcuno volesse usare o testare l'algoritmo con la patch, può scaricarlo
da
https://github.com/agiudiceandrea/qgis_python_tools/blob/master/RandomPointsAlongLines.py

Nyall Dawson si è comunque interessato al problema e potrebbe nel futuro
proporre una patch più complessa per risolvere anche altri aspetti
problematici dell'algoritmo.

A presto.

Andrea

[1] https://github.com/qgis/QGIS/issues/33156