[QGIS-it-user] New standalone console tool for running processing algorithms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 7 Lug 2020 04:38:02 PDT

Totò wrote
> io utilizzo l'installazione avanzata OSGeo4W Network Installer, ho provato
> lanciare qgis_process (dalla OSgeo4W Shell), ma ottengo il seguente
> messaggio:
> "qgis_process" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
>  un programma eseguibile o un file batch.
> qualcuno ha idea su come usarlo??

Ciao Salvatore,
ottiene quell'errore perche qgis_process non è nel path predefinito della
shell di OSGeo4W.

Quindi, prima di tutto bisogna settare le corrette variabili di sistema (tra
cui PATH) utilizzando il comando qgis_process-qgis nella shell di OSGeo4W.

A questo punto puoi eseguire uno dei comandi qgis_process, per esempio
"qgis_process list", tuttavia, almeno su Windows 10, non vedresti alcun
output.

Evidentemente c'è un problema per lo meno su Windows 10 e forse su Windows
in generale.

E' stato segnalato nel bug tracker https://github.com/qgis/QGIS/issues/37465

Come però suggerisce Dan-Eli, puoi redirigere l'output su file nel frattempo
che il problema venga risolto

qgis_process list >stdout.txt 2>stderr.txt

Se si tratta effettivamente di un problema solo di Windows, penso che la
segnalazione sul bug tracker di QGIS passerà inosservata da chi
effettivamente potrebbe occuparsi della questione (Jürgen E. Fischer).

In questo caso sarebbe meglio una segnalazione sul bug tracker di OSGeo4W.

Fammi sapere se hai qualche altra notizia in merito.

Andrea