[QGIS-it-user] georeferenziare velocemente una mappa raster

Giacomo Fontanelli giacomofontanelli76 a gmail.com
Mar 14 Lug 2020 09:35:29 PDT

Salve a tutti

ho 2 mappe satellitari raster acquisite in 2 giorni diversi riguardanti la
stessa area, hanno la stessa dimensione del pixel, ma non hanno la stessa
estensione (una è più grande).
Le 2 mappe non sono perfettamente coregistrate ma una è spostata in basso
di alcuni pixel.

Di per se il processo di georeferenziazione sarebbe facile perchè si
tratterebbe solo di una traslazione, il tutto però è reso più complicato
perchè non è facile trovare dei ground control points affidabili su
entrambe le immagini, quindi mi chiedevo se fosse possibile spostare
un'immagine sull'altra semplicemente riattribuendo una nuova latitudine e
longitudine all'angolo upper left di una delle immagini e procedendo per
tentativi.

Ho cercato di essere più chiaro possibile, spero la mia non sia un idea
folle.

Grazie

Giacomo