[QGIS-it-user] caricare cartografia wms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 15 Lug 2020 04:37:30 PDT

alessandro borgna wrote
> Buonasera ho appena scaricato qgis 3.14 ma non riesco a caricare la
> cartografia wms della provincia di Viterbo.

Ciao Alessandro,
oltre al consiglio di Setafano Campus di leggere la dettagliata
documentazione per l'uso dei layer OGC, nel caso non riuscissi autonomamente
a risolvere il problema, ti suggerisco di indicare più chiaramente qual è
l'indirizzo dalla cartografia wms a cui fai riferimento, quale procedura
segui, quale problema riscontri con eventuali errori riportati nel log e in
quale versione precedente di QGIS non riscontri tali problemi.

Se ci fosse un problema di questo tipo in QGIS 3.14 già in moltissimi se ne
sarebbero accorti e si sarebbe già posto rimedio.
Penso sia più probabile che dipenda da un problema del server WMS (magari
transitorio) o di qualche impostazione del tuo sistema. A proposito, non hai
specificato con quale sistema operativo stai usando QGIS.

A presto.

Andrea