[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 16 Lug 2020 00:56:10 PDT

Salve lista,
nella mia precedente mail ho chiesto come far funzionare il nuovo strumento
qgis_process [0] su OSGeo4W Shell e ci siamo risusciti grazie ai
suggerimenti di Andrea.

In questa mail chiedo qualcosa di più avanzato, forse di più complicato
visto che NON trovo nessuna guida in merito.

Come usare il nuovo strumento 'qgis_process' in ambiente linux (Ubuntu)
senza la GUI di QGIS??

Lo strumento è nato per usare QGIS da riga di comando quindi la GUI non
serve e NON voglio installarla.

Ho cercato in giro e NON ho trovato nulla di utile, per installare QGIS
senza gui ho seguito questi passi:

sudo apt-get install gnupg software-properties-common
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys
51F523511C7028C3
sudo add-apt-repository "deb     https://qgis.org/ubuntugis `lsb_release -c
-s` main"
sudo apt-get update
sudo apt-get install qgis qgis-plugin-grass

appena terminati, ho lanciato qgis --version:
QGIS 3.14.0-Pi 'Pi' (9f7028fd23)

sembra tutto ok, ma lo strumento qgis-process NON funziona, appena lancio un
qualsiasi comando (che nella OSGeo4W SHell funziona) per esempio
qgis_process list, compare il seguente messaggio:

QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to
'/tmp/runtime-pigreco'
qt.qpa.screen: QXcbConnection: Could not connect to display
Could not connect to any X display.

COme rimediare?? esiste una guida dettagliata??

Poi ho anche installato qgis server che funziona senza GUI ma nulla, il
messaggio è sempre lo stesso, quello di sopra.

Per favore non fatemi abbandonare definitivamente l'idea di usare linux a
vantaggio della OSGeo4W

saluti

[0] https://github.com/qgis/QGIS-Documentation/issues/5803

-----