[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 17 Lug 2020 08:22:16 PDT

Totò wrote
> ho commentato tutti i link relativi a qgis e aggiunto solo: deb
> https://qgis.org/ubuntugis-nightly bionic main

Come ho scritto in un precedente messaggio, la guida per l'installazione
"semplice" su Ubuntu riporta di usare il repository https://qgis.org/ubuntu

sudo add-apt-repository "deb     https://qgis.org/ubuntu `lsb_release -c -s`
main"

Avevo capito che avevi "disinstallato tutto e reinstallato usando il nuovo
repo che hai suggerito", ma adesso scrivi che stai usando il repository
https://qgis.org/ubuntugis-nightly e non https://qgis.org/ubuntu come avevo
indicato.

Purtroppo ho esperienza solo con l'installazione tramite il repository
https://qgis.org/ubuntu indicato nella guida per l'installazione "semplice"
e non con altri repository.

Per cui se proprio vuoi usare https://qgis.org/ubuntugis-nightly, come hai
indicato adesso, o https://qgis.org/ubuntugis, come avevi indicato
inizialmente, non penso di riuscire ad aiutarti.

Comunque, ti suggerivo anche di controllare l'output del comando
"qgis_process plugins" e se vengono visualizzati errori con tale comando e/o
con il comando "qgis_process list": eventualmente da quegli errori puoi
avere indicazioni sul problema.

A presto.

Andrea