[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Lun 20 Lug 2020 03:20:47 PDT

non avendo Ubuntuo vado alla cieca...

> Ma installando qgis lanciando:
>
> sudo apt-get update
> sudo apt-get install gnupg software-properties-common
> sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys
> 51F523511C7028C3
> sudo add-apt-repository "deb     https://qgis.org/ubuntugis-nightly

Andrea non ti aveva suggerito di usare un latro repository?

"La guida riporta che deve essere usato il repository
https://qgis.org/ubuntu"

> `lsb_release -c -s` main"
> sudo apt-get update
> sudo apt-get install qgis qgis-plugin-grass
>
> non dovrei avere installato grass e soprattutto gdal?? (non trovo algoritmi
> nè di grass nè gdal)
>
> inoltre, come faccio ad aggiustare?? dove posso trovare una guida su come
> aggiustare problemi su ubuntu??

boh, ho cercato la prima guida e mi sembra valida

https://help.ubuntu.com/community/Repositories/Ubuntu

ma per info, da dove lo usi Ubuntu? macchina virtuale? pc a parte?