[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 20 Lug 2020 03:35:08 PDT

ghtmtt wrote
> Andrea non ti aveva suggerito di usare un latro repository?
>
> ma per info, da dove lo usi Ubuntu? macchina virtuale? pc a parte?

Ormai il thread è lungo e non ci si capisce più nulla, riassumendo:

Uso Ubuntu 18.04 LTS come sottosistema linux su win 10.

La primissima volta che installai QGIS usai questa procedura:

sudo apt-get update
sudo apt-get install gnupg software-properties-common
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys
51F523511C7028C3
sudo add-apt-repository "deb     https://qgis.org/ubuntugis`lsb_release -c
-s` main"
sudo apt-get update
sudo apt-get install qgis qgis-plugin-grass

sembrava tutto funzionare, ma lanciando 'qgis_process list'  ottenevo solo
190 algoritmi native.

Poi mi è stato suggerito di utilizzare il repository Ubuntu e non Ubuntugis,
quindi ho lanciato

sudo apt autoremove qgis

aggiunto il repo:

https://qgis.org/ubuntu

ma non ha funzionato più nulla.

Poi ho fatto altre decine di prove e nulla, non riesco più ad installare
qgis.

Molto probabilmente ho troppa spazzatura in Ubuntu, ecco perché dico che
occorre toglierlo e installarne una versione pulità

Grazie mille per il vostro tempo.

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/