[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 24 Lug 2020 04:49:06 PDT

Totò wrote
> lanciando 'qgis_process plugins' ottengo il seguente messaggio:
>
> pigreco a lenovo:~$ qgis_process plugins
> Available plugins
> (* indicates loaded plugins which implement Processing providers)
>
>   processing

Ciao Salvatore,
come sospettavo, è proprio il plugin processing che non viene caricato...
(come vedi, non ha l'asterisco sulla sinistra).

Il plugin processing evidentemente è necessario per caricare tutti gli
algoritmi gestiti tramite script di Python: infatti, oltre agli algoritmi di
gdal e di grass, nel tuo elenco di "qgis_process list" non sono presenti
nemmeno quelli di QGIS scritti in Python (qgis:...), mentre sono presenti
solo quelli di QGIS scritti in C++ (native:...).

Non avendo sufficiente esperienza di QGIS su Ubuntu 18.04, posso pensare per
logica alle seguenti problematiche:
- python3 ("python3 --version" restituisce un output?), python3-qgis e
libqgispython3 potrebbero non essere installati
- c'è la cartella processing (con dentro tutti gli script e gli algoritmi
Python di processing) in /usr/share/qgis/python/plugins ?
- durante la procedura di caricamento del plugin processing c'è qualche
errore e il caricamento viene interrotto (ma l'errore dovrebbe essere
visibile)

In attesa di qualcuno più esperto... prova a vedere se queste indicazioni ti
aiutano a risolvere il problema...

A presto.

Andrea