[QGIS-it-user] qgis_process -

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 27 Lug 2020 08:41:05 PDT

Salvatore Larosa-2 wrote
> Una curiosità, ma non vorrei mi fosse sfuggito qualcosa, il problema si
> pone con tutti gli algoritmi?

Ciao Salvatore,
non tutti, solo quelli che hanno bisogno di informazioni memorizzate nelle
impostazioni del progetto: per esempio, l'ellissoide scelto, il crs del
progetto, le unità di area o di lunghezza, ...

Salvatore Larosa-2 wrote
> Se così fosse i soli algoritmi che soffrono di questo problema dovrebbero
> essere i seguenti:
> ExecuteSQL,
> ExportGeometryInfo,
> FieldsCalculator,
> HubDistanceLines,
> HubDistancePoints,
> PointDistance,
> PointsToPaths,
> RandomPointsAlongLines,
> RandomPointsPolygons

Oltre a quelli in Python elencati da te:
qgis:executesql (da verificare)
qgis:exportaddgeometrycolumns (solo metodi 1 e 2)
qgis:fieldcalculator
qgis:distancetonearesthublinetohub
qgis:distancetonearesthubpoints
qgis:distancematrix
qgis:pointstopath
qgis:randompointsalongline
qgis:randompointsinsidepolygons

ci sono anche questi sempre in Python:
qgis:rastercalculator
qgis:postgisexecuteandloadsql
qgis:tilesxyzdirectory

Inoltre, quelli elencati sono solo gli algoritmi in python (qgis:...), poi
ci sono anche quelli in c++ (native:...):
native:antimeridiansplit
native:sumlinelengths
native:calculatevectoroverlaps
native:nearestneighbouranalysis
native:refactorfields
native:linedensity (questo non dovrebbe generare l'errore, ma effettuerebbe
il calcolo senza tener conto dell'ellissoide)
native:aggregate
native:hublines
native:rasterize (utilizza un progetto)
native:loadlayer (modifica un progetto)
native:setprojectvariable (modifica un progetto)
native:stylefromproject (utilizza un progetto)
native:bookmarkstolayer (utilizza un progetto)
native:categorizeusingstyle
native:networkanalysis

E non sono sicuro che questo elenco sia esaustivo di tutti gli algoritmi che
fanno uso delle impostazioni relative ad un progetto.

Totò wrote
> allego il file RandomPointsPolygons.py,
> come dovrei modificarlo??

Come avevo indicato, così:
https://gist.github.com/agiudiceandrea/fa9d334cafd124436267c92b920b9062/revisions

Ma questo dovrebbe risolvere l'errore solo per strategy == 0, mentre sarebbe
irrisolto per strategy == 1.

Andrea