[QGIS-it-user] Problema con Qgis.

alper78 alsper78 a gmail.com
Dom 28 Giu 2020 11:32:48 PDT

davidegiliberti a yahoo.it wrote
> Ho un problema con Qgis. Devo inserire su Qgis due immagini una tif e una
> ecw, sono due immagini che si trovano su due coordinate diverse e la mia
> professoressa mi ha detto che per fare in modo che si sovrappongano una
> sull’altra devo mettere le stesse coordinate sia al progetto che alle
> immagini. Ho fatto così facendo un paio di tentativi ma purtroppo le due
> immagini rimangono sempre su due piani diversi. Le coordinate che la
> professoressa mi ha detto di usare sono Monte Mario Italy Zone 2 epsg
> 3004.

Ciao,
immagino tu intenda dire che le immagini hanno “sistemi di coordinate”
diversi, perché altrimenti è ovvio che non si sovrappongano.
Comunque QGIS dovrebbe riproiettare al volo i dati modo da averli
sovrapponibili. Ti consiglio di controllare nelle proprietà di ogni
layer-immagine, nella scheda “Sorgente”, che il sistema di riferimento sia
quello effettivo dell’immagine (non quello che tu gli vuoi dare). Poi nelle
nelle proprietà del progetto imposti il sistema di riferimento che vuoi tu.

PS: ho visto questo messaggio solo dal sito internet perché il programma di
posta me l’ha messo nella spam. Non so se è successo solo a me o anche ad
altri.

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org