[QGIS-it-user] Gestione file vettoriali catasto

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mer 13 Maggio 2020 00:21:27 PDT

Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza o più probabilmente a
complicare le cose...

Il giorno mar 12 mag 2020 alle ore 17:53 Massimo Figaroli <
massimo.figaroli a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> urbanistico), sono in EPSG 32632.
> La sovrapposizione tra edifici comunali e fabbricati però non c'è: le
> differenze sono variabili tra 1 e 7 metri (dipende dai punti) ed inoltre in
> molti casi si ha una roto-traslazione.
> Fermo restando che la forma dei poligoni (edifici e fabbricati) è
> differente, noto che vi sono anche forme diverse nei poligoni delle
> particelle (confronto tra vettore e wms) e in alcuni casi il wms mostra
> delle particelle non presenti nel vettoriale (vettoriali richiesti una
> decina di giorni fa... com'è possibile?).

Il file Cxf arriva dal comune? O dal precedente professionista? o dal
precedente PRGC? molto spesso il comune e i professionisti non aggiornano
il dato e ti mandano sempre quello. Questo è il motivo per cui trovi
particelle in più rispetto al wms che dovrebbe essere quello corretto e
aggiornato.

Gli edifici da cosa derivano? carta tecnica? PRGC (che a sua volta
probabilmente li ha presi dalla CTRN)? I criteri di digitalizzazione fra
ctr e catasto sono diversi (detta in parole povere la ctrn rappresenta il
tetto dell'edificio mentre il catasto i muri) questo al netto degli errori
di digitalizzazione (specialmente in alcune zone il dato catastale può
essere stato inserito molti anni fa e mai sistemato, avere edifici ruotati
specialemente in zone sperdute mi è già capitato di vederlo, stessa cosa
per il dato da PRGC)

> Pongo le seguenti domande:
> 1- è possibile imputare all'incompleta fornitura dei cxf del territorio
> comunale le differenze tra edifici comunali e fabbricati (da 1 a 7 metri)?

Qui cito la perfetta risposta di Ludovico.

Ti faccio un esempio per il FVG. La regione fvg distribuisce una versione
aggiornata del catasto riproiettata nel sistema di riferimento 6708. Il
dato è elaborato dalla regione con i grigliati correggendo le singole
imprecisioni in tutto il territorio regionale. Un buon lavoro a mio parere.
Se però lo visualizzi con il dato del WMS ci sono zone con spostamenti di
10 metri. (gravissimo)
Perchè? perchè l'agenzia non fa una buona riproiezione (dovendo fare il
lavoro per tutta italia immagino abbiano i loro fastidi) il dato regionale
è cartograficamente più corretto. Qui però sorge il problema che il dato
regionale non è ufficiale quello dell'agenzia si. Ergo il dato giusto è
quello sbagliato (si lo so che è un paradosso ma funziona così).
Posso supporre che se tu hai fatto una corretta riproiezione ci possa esser
anche questa componente a crearti problemi.

> 2- in presenza di queste incertezze, come posso capire / essere sicuro del
> corretto posizionamento dei vettoriali del catasto?
> 3- EPSG 32632 e EPSG 25832, come dialogano tra loro? ossia, trovandomi con
> il set di dati catastali in 25832 e con il set di dati urbanistici in
> 32632, come mi comporto?

Stesso elissoide, nessun problema a riproiettare al volo. Sono la stessa
cosa.

In definitiva ti consiglio di farti ridare il dato scaricato direttamente
dal portale per essere sicuro che sia il più aggiornato possibile. Per la
conversione da cassini a GB (o meglio direttamente a WGS84) non so cosa
consigliarti per la lombardia... qui devi arrangiarti mi sa. Se devi
passare da GB a WGS84/etrs2000/etrs89 usa il portale cartografico nazionale
in modo da avere i grigliati dell'IGM. Se ancora non ti torna il dato
procedi con un bel lavoro di sistemazione a manina, in pratica usi il WMS
come riferimento e tramite rubber-sheeting fai coincidere i due dati..
dovresti facilmente arrivare a un errore di 1-3 metri.

Spero di essere stato utile, ci sono anche altri aspetti che andrebbero
considerati (tipo la scala a cui devi fare il lavoro) ma penso di aver
fatto già abbastanza confunzione così.

Ciao!

Sergio

--
Sergio Gollino
Profilo su Linkedin <https://www.linkedin.com/in/sergio-gollino>

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".