[QGIS-it-user] Gestione file vettoriali catasto

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Lun 18 Maggio 2020 07:21:23 PDT

Concordo a pieno, aggiungo una sola precisazione sotto.

Il giorno mer 13 mag 2020 alle ore 10:16 <saccon a gisplan.it> ha scritto:

> Scusate se mi intrometto ma la regione FVG ha una convenzione con AdT e la
> georefernziazione è stata fatta all’interno di quella convenzione.
>
> Il WMS dell’AdT è una riproiezione che ha gli stessi difetti del catasto
> riproiettato. (Non credo che di fronte ad un giudice questo dato possa
> essere utilizzato come prova)  Solo con la trasformazione dei cxf in ETRS89
> /2000 o eventualmente nei vecchio Gauss Boaga potrà essere definito
> ufficiale. Per me l’AdT può in un secondo trasformare tutti i cxf in n
> nuovo sistema di riferimento. Non lo fa; perché?

Io sospetto che non lo faccia sia perchè non vuole (e questo è grave), sia
perchè visto come distribuiscono i dati penso pure non ne siano molto
capaci... poi mi sbaglierò...

> [...]
>
> Saluti
>

> P.S.
>
> Il CXF è un file dell’agenzia
>
> Nessun professionista si prenderebbe cura di produrre ex novo un file CXF
> (eventualmente di riproiettare lo stesso).
>
> Edifici di Carta tecnica e del catasto non sono congrui sia per la
> sgrondatura che non c’è in CTRN e neanche per precisione catastale (a volte
> li trovi addirittura specchiati).
>

> Per il PRGC il catasto non serve da supporto cartografico (del quale
> faremmo decisamente a meno) ma solo come definizione dell’assetto

Non in regione FVG, dove il PRGC è previsto in scala 1:2.000 su base
catastale per i centri abitati... immagino che nelle regioni a statuto
ordinario sia diverso.

Il catasto non è probatorio.

Già... assurdo ma vero. Prego rivolgersi all'altro sportello per il
lasciapasser A38.