[QGIS-it-user] Gestione file vettoriali catasto

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Mer 13 Maggio 2020 02:28:53 PDT

---- Attivato mer, 13 mag 2020 10:38:25 +0200 Massimo Figaroli <massimo.figaroli a gmail.com> ha scritto ----

Gestione file vettoriali catasto (Massimo)

in risposta a

Alberto di Studio Multiservice s.s.

Ludovico Frate

Sergio Gollino

Fabio Saccon

Per l'importazione dei file cxf ho usato il plugin Cxf_in sviluppato dall'arch. Fabio Saccon.

I cxf mi sono stati forniti dall'Ufficio Tecnico Comunale, così come ricevuti dall'Agenzia.

Come da Sue cortesi indicazioni, puntualmente riscontrate, i vettoriali si posizionano correttamente con il confine comunale se proiettati in epsg 3003.

[i cxf sono caricati nel progetto come file temporanei; all'importazione mi viene chiesto il loro SR (assegno 3003), dopodichè uso l'algoritmo "assegna proiezione" e salvo il vettore come shapefile, sempre in 3003)

La conversione tra 3003 e 25832 è stata effettuata tramite il software VERTO on line, in attesa di poter  utilizzare il software ConveRgo con i grigliati integrati.

usando i grigliati in formato NtV2 puoi fare la conversione direttamente con QGIS usando la libreria proj. Avevo aggiunto io la parte di manuale per QGIS 3.4 [1]. Cambiando la versione di QGIS e quindi della libreria proj sono cambiate le modalità, ma resta possibile, Totò lo spiega bene qua [2] anche se non ho mai avuto occasione / tempo per provare la conversione sul 3.10

Ora io ho i miei vettoriali in 25832 che si sovrappongono esattamente ai livelli del wms dell'Agenzia delle Entrate (caricati con SR 25832), a sancire il buon esito delle operazioni.

Quindi ora funziona? Bene!

In merito agli edifici: Regione Lombardia dispone di un Database Topografico Regionale (ancora in completamento, basato su rilievi aerei del 2008).

Se 32632 e 25832 sono "intercambiabili" (per non dire uguali), posso quindi assumere che caricando le particelle (25832) in un progetto contente i shapefile urbanistici (in 32632), ottengo una sovrapposizione corretta dei due vettori.

Perché mi interessa usare "mappali catasto vs strumento urbanistico (PGT)"?

Nell'ambito della fase iniziale del Piano vi è una fase di raccolta di osservazioni / proposte, che possono essere avanzate dalla cittadinanza: la proposta si basa su una mappa catastale con l'individuazione della/e particella/e di proprietà e l'indicazione ad es. di trasformazione dell'azzonamento del PGT da agricolo a edificabile (e sì, capita, anche viceversa). Ora, se le proposte vengono accettate dall'Amministrazione, la carta di consumo di suolo del PGT deve tener conto di queste variazioni (che devono essere quantificate in mq).

Quindi l'interesse primario è trasporre queste informazioni da mappale a shapefile azzonamento (che, come per il DBT regionale, è in 32632).... l'uso del plugin CDU creator è però una possibile diretta conseguenza.

Spero di aver intercettato e risposto a tutti i quesiti...

Massimo

Saluti

[1] - https://docs.qgis.org/3.10/it/docs/user_manual/working_with_projections/working_with_projections.html?highlight=ntv2#integrate-an-ntv2-transformation-in-qgis

[2] - https://pigrecoinfinito.com/2020/01/06/qgis-e-i-grigliati-ntv2/

Massimo Figaroli
Dottore in Scienze Ambientali
Socio AISA Esperto nella Valutazione Ambientale
mailto:massimo.figaroli a gmail.com  -  Cell. 3381471605
Skype  massimofigaroli
Web   http://www.massimofigaroli.it   https://www.linkedin.com/pub/massimo-figaroli/22/612/816   https://www.ecosbn.it/

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati.
La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.
Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente.